BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

 
Ivana Cecoli è un’artista bolognese eclettica e socialmente impegnata; le sue canzoni spaziano fra brani vivaci, talvolta surreali, introspettivi, spesso autoironici, e non di rado, improntati su tematiche civili e di pubblico interesse.

PREMI: Premio della Critica” al Premio Bianca d’Aponte; Miglior Testo alle Botteghe d’Autore 2007; Premio per Impegno sociale nelle canzoni in Musica Controcorrente 2007; “Premio per Merito a Radio Emilia Romagna-Magazzini Sonori” 2009; selezione demo Rai 1; semifinali del Premio Pierangelo Bertoli 2017;…

NUOVE PUBBLICAZIONI

  • E’ uscito per l’etichetta San Luca Sound di Bologna il 23 Maggio 2017 il suo nuovo cd “ io non so se tu lo sai”. L’albo vanta di preziose collaborazioni: Syusy Blady ( feat in “ In Fuggivia” ), Jamall Ouassini, Guglielmo Pagnozzi, Giorgio Cavalli, Maurizio Piancastelli, Davide Fasulo, Guido Sodo, Pasquale Morgante, Giorgio Cavalli, Davide Zaccaria, Andrea Taravelli, Maria Giulia Mapelli, Pablo Ciallella, Paolo Caruso. Arrangiamenti di Guido Sodo, Davide Fasulo, Pasquale Morgante. Mixaggio alla Groove Factory di Max Gardinil’album
  • Sta ultimando di scrivere il libro Il Canto Curativo. Un percorso di cambiamento, consapevolezza e auto-terapia, in pubblicazione per la Casa Editrice “ OM EDIZIONI” di Bologna.

TITOLI: Pedagogista, Insegnante, Diploma in Logopedia, svolge attualmente work shop su un suo progetto “ Il Canto Curativo”. Approfondimenti con il Centro di Vocologia a Ravenna, diretto da F. Fussi. Corso Biennale per Direttori di Cori Scolastici al Conservatorio G. Martini di Bologna.

Collabora con la scuola per M^ di Yoga Integrato ” Consapevol-Mente”; con l’ Associazione F.A.R.M.; con “L’ Altro Spazio” a Bologna; con l’ Associazione Astrologica Bolognese. Prossimamente terrà il work-shop “ Il Canto Curativo” in Marocco, per l’ Associazione Dante Alighieri a Tangeri.

PRECEDENTI PUBBLICAZIONI Ha pubblicato nel 2009 per Echoes “ Il mondo sopra un ditocon la collaborazione e gli arrangiamenti di Pasquale Morgante, va­nta la parte­cipazione di importanti musicisti del panorama colto e popolare italiano. Ha partecipato a diverse Compilation, e nel 2013 ha collaborato all’ album “ Il mio mondo solidale”, tributo a Umberto Bindi. E’ stato pubblicato nel 2014 il singolo “Sotto i portici della mia città” (Testo, Musica, Voce: Ivana Cecoli), produzione discografica di Riccardo Eterno Celebrity Studio Network ; Il brano dal 28 Giugno 2014 è stato a lungo sigla del programma televisivo condotto da Aldo Jani, Rete 7 Gold Bologna, con il video clip di Sotto i portici della mia città, https://www.youtube.com/watch?v=J1GN6ef2kWM

Nel 2014 ha pubblicato con Fuzz Factory il singolo “ Om Tat Sat”, (Tuned 432Hz) per l’album Leitmotiv e nel 2015 è stato realizzato il video, regia di Valentina Gaglione , https://www.youtube.com/watch?v=QfyhF5JZ-xs

Critica: “ .. parole e note producono una miscela alchemica di visione e ironia..” Alessandra Berardi ( scrittrice ) “.. una Gaber in gonnella “ Anna Di Gennaro ( Cantante lirica) “… il suo strambo miscuglio di folk, ballata d’autore all’italiana, fascinazioni etniche e un briciolo di Vinicio Capossela “ F. Gasparini ( Asapfanzine ) “… un talento… di conio finissimo, con una bacheca già colma di riconoscimenti da parte della critica, i cui brani si fanno apprezzare per allegria fiabesca, intensità autoironica e impegno sociale” ( G. A. Traversi, critico musicale de il Resto del Carlino).

 

EVENTI Ha partecipato con i suoi brani a Feste ed Eventi , fra cui Feste di paese a Castel S. Pietro (BO) con spettacoli in piazza e il suo concerto al Convegno sul tema dell’acqua a Ozzano; in Puglia, alla Festa del paese di Cisternino (BR), alla Festa Regionale dell’Unità a Ozzano e alla Festa Nazionale dell’Unità.

A Bologna, durante Manifestazioni del movimento per l’acqua;alla Festa del Referendum Acqua e Nucleare, in P.zza Maggiore; Ivana è artista dell’Acqua e una sua canzone è sul Forum Nazionale Movimenti per l’acqua. La sua sensibilità alle tematiche etico/sociali la porta a partecipare il 17 febbraio 2012 come ospite al talk show organizzato dall’associazione Vitruvio in Piazza Maggiore per l’ottava edizione di “M‘ illumino di meno”, la celebre campagna sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar (Radio2) per la diretta radiofonica del programma Caterpillar (Rai Radio2) nel 2012 era ospite di Caterpillar, in diretta radiofonica Rai2 da Piazza Maggiore,.. Nel 2012 partecipa al progetto culturale “MOB – MOlecole Bolognesi”, promosso dalla Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro dal quartiere San Vitale di Bologna, con diversi concerti. https://www.facebook.com/media/set/?set=a.789750031057922.1073741831.362656493767280&type=1

Nel novembre 2013 si è esibita al Convegno Internazionale “ La Voce Artistica”, Teatro Alighieri, Ravenna, in occasione dell’intervento del famoso fisico italiano Emilio Del Giudice. Diverse esibizioni con i suoi concerti al Bravo Caffè di Bologna, fra cui l’evento nel 15 “Sotto i portici della mia città” .

Si è esibita con diversi spettacoli, fra cui il suo progetto “ Siamo Tutti Animali Fantastici”, con la partecipazione di diversi artisti e performers, in BoloBoff Festival del Cinema Indipendente ( 2015-2016) Parco ex Manifattura Tabacchi di Bologna e Luci nella Città a Bologna con diverse esibizioni.

Fra gli ultimi eventi:

  • 12/16 Quintidecima CastelMaggiore, Concerto: Canti d’Autore, Ivana Cecoli e Guido Sodo
  • Il 6 Gennaio 2017 era al Costarena , Bo, con Suysy Blady in uno spettacolo teatrale dedicato alla donna.
  • 2/3/17 L’ Altro Spazio, Bologna, Concerto: Canti d’Autore, Ivana Cecoli e Guido Sodo
  • Il 15 Aprile 2017 intervento musicale di Ivana a Cisternino ( BR), Biblioteca Comunale, con Syusy Blady, presentazione del libro libro di Syusy “ I miei viaggi raccontano un’altra storia.
  • Il 20 Aprile 2017 partecipazione a “ La Notte dei Miracoli”, omaggio a Lucio Dalla, Costarena Bologna.
  • 11/5/17 ConvivialLAB a L’ Altro Spazio, a cura di Ivana Cecoli, e le ragazze del Laboratorio “ Il Canto Curativo”
  • il 18/5/17 Macondo di Bologna Concerto: Canti d’Autore, Ivana Cecoli e Guido
  • 31/5/17 ospite a Punto Radio per la presentazione del nuovo cd
  • 17/6/17 “ Il cuore scende in campo” evento di solidarietà allo Stadio Dall’Ara di Bologna
  • 25/7/17 Concerto al Festival BoloBoff Cinema Indipendente, parco 11 Settembre, Bologna