Biografia

Ivana Cecoli è un’artista bolognese eclettica, poliedrica e socialmente impegnata: musicista, cantautrice, autrice di saggi, insegnante, logoterapeuta e, last but not least, praticante di yoga e meditazione (secondo gli insegnamenti di Shri Mataji).

Ha al suo attivo diverse pubblicazioni musicali (→ Discografia) e svolge attività concertistica (→ Progetti musicali) collaborando con prestigiosi artisti del panorama cantautorale italiano, proponendo il suo vasto ed eterogeneo repertorio cantautorale. Le sue canzoni spaziano fra brani vivaci, talvolta surreali, introspettivi, spesso autoironici, e non di rado, improntati su tematiche civili e di pubblico interesse.

Il lungo percorso di studi e ricerche sul canto e sul potere della voce come strumento di trasformazione, rigenerazione ed auto-terapia l’ha portata ad ideare un percorso olistico sul potere della voce come strumento di trasformazione e benessere, denominato “Il Canto Curativo”, che unisce alle tecniche di respirazione e canto il benessere del suono. Il progetto, proposto con successo in varie sedi sul territorio nazionale e internazionale, è confluito successivamente in due pubblicazioni, “Il Canto Curativo” e “La Voce Alchemica e la Forza di Guarigione”.

L’approccio è interculturale e trasversale, si avvale di conoscenze ed esperienze ad ampio raggio: Logopedia, Foniatria, Tecniche vocali e di canto, Posturali, Bio-energetiche, Yoga del Suono, Percezione delle Energie Sottili, uso curativo con la Voce nei popoli antichi.

Il percorso proposto parte dal presupposto che, così come un musicista suona il suo strumento, noi attraverso la voce suoniamo noi stessi: tutto il corpo è coinvolto come strumento musicale, siamo un corpo vibrante da conoscere, da sperimentare attivando le sensibilità propriocettive. Affinche la voce e il respiro possano scorrere come acqua in tutti i meandri del nostro corpo, cantando l’energia sottile delle cellule che lo animano, occorre superare i blocchi fisici, psicologici, energetici che impediscono la nostra piena espressività e il nostro benessere; conoscere il percorso della Voce; interiorizzare il respiro della tranquillità; allinearsi a livello posturale; connetterci con ciò che ci circonda, con l’Universo di cui siamo parte; riconoscere ed affermare il proprio Sè.

L’ambito della canto-terapia è un percorso innovativo e interdisciplinare con vaste possibilità di applicazione. Il nostro corpo è come un’ orchestra, e può essere sintonizzato e armonizzato col Suono: questa è la più antica forma di cura, per sè stessi e per l’altro, una delle più efficaci terapie di rigenerazione. come ormai più volte sperimentato anche a livello medico e scientifico, la materia canta, ogni cellula col timbro che le è proprio.
A chi si rivolge: professionisti vocali, neofiti, appassionati e chiunque desideri saperne di più sulla propria respirazione e sulla propria voce, a fini salutistici, artistici, comunicativi.

Certificazioni

Laurea in Pedagogia (indirizzo Psicologia), Diploma in Logopedia; Specializzazione per Insegnanti di Canto “ VoiceToTeach”; Specializzazione per Direttori di Cori Scolastici presso il Conservatorio di Bologna; Numerosi Studi e Approfondimenti di Vocologia, Canto, Musica, Armonia, fra cui “I disturbi della voce per cantanti “ con Franco Fussi, il 2^ livello del metodo “Vocal Craft con Johares Martinez; ha studiato musica e pianoforte con il M^ Walter Proni, con il M^ Pasquale Morgante e con con il M^ Davide Fasulo.

Ha studiato canto con la docente di canto lirico Anna Di Gennaro. Ha studiato canto jazz con Silvia Donati. Pratica di yoga e meditazione, in particolare SahajaYoga; ha condotto per anni corsi e seminari di Sahaja Yoga.

  • 26 Giugno – 2 Luglio 2016
    Corso di formazione specialistica per docenti di canto e voce “VOICEtoTEACH®” – 6ª EDIZIONE

Collaborazioni

Ha lavorato per anni come Logopedista presso le ASL e come Docente Statale. Collabora col Centro Astrologico Bolognese, con l’Associazione Culturale Farm, con “ L’Altro Spazio”, Bo; collabora con la Scuola per la formazione di Maestri di Yoga Integrato “Consapevol-mente”( Lerici); con il M^ di Yoga Paolo Proietti ( Master Teacher Platinum da Yoga Alliance) ha ideato e condotto progetti di Yoga e Canto, quali “ La Dea della Gioia “ e “ Il Canto delle Dakijni”, “ Manidvipa: l’Isola delle Gemme” ; ha collaborato con il laboratorio “Io canto”, diretto da Iskra Menarini (vocalist di Lucio Dalla); ha inoltre collaborato con Istituzioni scolastiche ( (8^ Circolo Didattico di Bologna, docenti statali) proponendo il progetto “ La Voce della Maestra”, ovvero come salvarsi la voce insegnando, percorso appositamente studiato per le problematiche tipiche dei docenti.

Attività artistica

Sono cantautrice, scrivo sia il testo che la musica dei miei brani, svolgo attività concertistica. Ho avuto importanti riconoscimenti da parte della critica, fra cui Premio della Critica d’Aponte; Miglior Testo alle Botteghe d’ Autore; Premio Musica ControCorrente; Premio Musica Libera,… Ho attività concertistica e di registrazione, proponendo il mio vasto repertorio cantautorale nonché un progetto da me composto di canti sacri e terapeutici. Ho collaborato con prestigiosi artisti.

Pubblicazioni

“La Voce Alchemica e la Forza di Guarigione”, con allegato cd, Om Edizioni 2019.

“ Il Canto Curativo”, Om Edizioni, 2018; saggio

Discografia

  • 2017
    Pubblica l’album “Io non so se tu lo sai
  • “ Che ninna che nanna”, San Luca Sound, singolo; 2017
  • “ Sotto i portici della mia città”, Riccardo Eterno, singolo; 200
  • 2016
    Viene pubblicato il video-clip del brano meditativo da lei composto e interpretato OM TAT SAT mantra in Sanscrito, 230hz, prodotto nel 2015 da FuzzFactory; riprese e regi di Valentina Gaglione, Dissonanze Ridondanti
  • 2015
    Viene pubblicato l’album “Leit Motiv” (Fuzz Factory) a cui Ivana partecipa con il brano “Om Tat Sat”
  • 2014
  • 2013
    Partecipa all’album “Il mio mondo solidale”interpretando il brano “Amare te”
  • 2009
    Pubblica l’album “Il mondo sopra un dito”
  • Partecipazione agli album “ Musicalibera”, Radio Emilia Romagna, 200; “ Musicacontrocorrente” 200; “ Bianca d’Aponte” 200, con il brano “ Passano alte le nuvole”

Eventi

  • 2017
    • 5-6 MAGGIO
      Ha partecipato alle semifinali del concorso nazionale per cantautori “PREMIO PIERANGELO BERTOLI (5ª EDIZIONE)”.
  • 2014
    • 26 OTTOBRE
      Canterà per “Hey Joe – Bologna suona alle porte della solidarietà”.
    • 12 OTTOBRE
      Si è esibita al “San Loccaday” di Bologna
    • 6 SETTEMBRE
      Partecipa come ospite al Celebrity Music Festival, Festa Nazionale dell’Unità, Bologna.
  • 2013
    • 24 NOVEMBRE
      Si è esibita in una vocal pause al Convegno Internazionale “LA VOCE ARTISTICA 2013 – IX EDIZIONE” (Teatro Alighieri di Ravenna) interpetando “Goccie d’acqua”, accompagnata al pianoforte dal Maestro Davide Fasulo (video).
  • 2012
    • 17 FEBBRAIO
      Partecipa come ospite al talk show organizzato dall’associazione Vitruvio in Piazza Maggiore per l’ottava edizione di “m’illumino di meno”, la celebre campagna sul risparmio energetico, lanciata da Caterpillar (Radio2) per la diretta radiofonica del programma Caterpillar (Rai Radio2)
    • Partecipa al progetto culturale “MOB – MOlecole Bolognesi”, promosso dalla Commissione Cultura Creativa, Pari Opportunità e Tematiche del Lavoro dal quartiere San Vitale di Bologna, esibendosi in due concerti.
  • Ha partecipato con i suoi brani a diverse feste ed eventi, fra cui, a Bologna, la Festa del Referendum Acqua e Nucleare, in Piazza Maggiore; Ivana è artista dell’Acqua e una sua canzone è sul Forum Nazionale Movimenti per l’acqua.

Premi

  • “Premio della Critica” al concorso “Bianca d’Aponte – Città di Aversa”
  • Premio “Miglior Testo” al festival “Botteghe d’Autore” 2007
  • Premio per “Impegno sociale nelle canzoni”, finalista in Musica Controcorrente 2007
  • Selezionata in Rai 1 Demo
  • Premio per merito Radio Emilia Romagna-Magazzini Sonori 2009
  • Semifinalista al Premio Pierangelo Bertoli 2017

CONCERTI

Ivana Band

Ivana Cecoli, Maria Giulia Mapelli, Davide Fasulo,
Guido Sodo, Paolo Caruso
Ivana Cecoli: voce, chitarra
Maria Giulia Mapelli: voce
Davide Fasulo: tastiera, violoncello, fisarmonica
Guido Sodo: chitarra, mandolino
Paolo Caruso: percussioni

Canzoni attorno ai grandi temi dell’esistenza, i suoi misteri e le sue meraviglie, tematiche sociali e attuali,, sempre con uno stile un po’ surreale, teatrale ed ironico. Ivana è una cantastorie la cui musica è fatta di atmosfere magiche, ma al tempo stesso affronta motivi profondi, per tracciare quadri fatti di musica e parole. Il contesto cantautorale è mutevole, la musica spazia notevolmente verso il folk, etnico, verso il jazz e a tratti addirittura verso la musica classica, sempre ricco di suggestive e accattivanti melodie, impreziosite dalla collaborazione dei musicisti d’eccezione che la accompagnano.

CONCERTO-MEDITAZIONE:

LA VOCE ALCHEMICA

con Ivana Cecoli, Elisa Casotto, Davide Fasulo, Sol Izkovich , Maria Giulia Mapelli: voci, violoncello, fisarmonica, ukulele, liuto saz, darbuka, didgeriddo, percussioni, campana tibetana,.…

I brani saranno preceduti da brevi spiegazioni per meglio coglierne la valenza, nell’invito a una meditazione comune, con momenti di coinvolgimento corale del pubblico.

Saranno presentati in successione i brani del CD allegato a “La Voce Alchemica e La Forza di Guarigione”, nove tracce, appositamente composte per il rilassamento, il benessere e l’ispirazione spirituale, in un’ottica di Religione Universale, ognuno con una sua valenza specifica.

1) Suryay. Mantra al sole per illuminare la nostra mente e la nostra meditazione.

2) Shri Shakti, Mother Earth. Per l’abbondanza spirituale e materiale, la fertilità, il raccolto.

3) Era. Per il parto, l’allattamento e la protezione dei primi anni del nascituro.

4) Eya. Viaggio sciamanico per il risveglio.

5) At Ala Tis Kyo. Un messaggio dagli atlantidei.

6) Aleph Beit. L’alfabeto della Cabalà e la creazione.

7) Mem, Acque di vita. Per rigenerare il nostro corpo d’acqua.

8) Abun D.Ba Smaja. Padre Nostro in aramaico.

9) We all Women. Il Cerchio delle Donne.

I suoni proposti nell’album sono stati scelti per l’energia e la musicalità che essi trasportano, nel desiderio di convogliare le conoscenze, i sogni, i simboli, le rivelazioni provenienti da popoli e paesi diversi, idealmente uniti dal desiderio di onorare ed esperire tutto ciò che è sacro. Attingono da più culture sottolineando che l’afflato alla medesima ricerca, da sempre, accomuna tutti noi esseri umani.

Il codice di espressione e di comunicazione prescelto è più vicino al suono puro piuttosto che alle parole, traendo ispirazione dalle radici delle nostre lingue, creando un tessuto melodico ed armonico maggiormente in grado di dialogare con l’inconscio e di attraversare la storia: suoni mistici e di guarigione, lingue sconosciute o sepolte, alfabeti antichi, e tante emozioni.

I Bija Mantra, le sillabe mistiche e curative, la trama musicale, faranno da contorno al succedersi delle Deità, chiamate da tutte le tradizioni per vegliare benevoli sulle nostre vite, sui nostri sogni, sulla nostra evoluzione, sul nostro benessere.

«Anche nel dolore e nelle tematiche più pesanti l’ironia, la voglia di scherzare, di prendermi un po’ in giro , per me rappresentano la possibilità di speranza, di evoluzione, di riscatto»