Seminario di Canto Curativo
Il Canto Curativo è un percorso innovativo con vaste possibilità di applicazione, unisce al piacere e all’estetica del canto il benessere del suono in una visione olistica, dove la sfera fisica è indissolubilmente legata a quella psichica e spirituale.
Quale segreto si dischiude dietro i suoni mistici e curativi, molto spesso simili se non uguali in ogni parte del globo? Quale tipo di energie sono veicolate da questi suoni?
I popoli antichi riconoscevano il potere della voce, in grado di sprigionare energia vitale. Rivediamo questo sapere andato in buona parte perduto, anche alla luce delle attuali scoperte scientifiche e in un’ottica di medicina integrata.
La pratica unisce gli effetti della respirazione ed emissione vocale a quelli energetici, cioè vibrazionali. La ricerca attinge dal patrimonio di suoni mistici e curativi tramandati dai nostri antenati in tutte le tradizioni del mondo: mantra, suoni-radice, suoni di guarigione, toning, agglomerati di fonemi simbolici, antichi alfabeti, lingue sacre.
Voce e Chakra sarà uno dei temi del percorso, per pulire, tonificare ogni Centro Sottile attraverso il respiro e la vibrazione del canto, con pratiche di auto-pranoterapia e voce, con trattamenti di rigenerazione individuali, a coppia, di gruppo, e un’ analisi vocale mirata a capire le caratteristiche della voce per ogni chakra, nonché gli eventuali disturbi che possono dipendere da un blocco in ogni specifico centro, per identificarlo e trattarlo.