Il canto curativo è un nuovo percorso in senso olistico attorno alla voce, la sua estetica, le sue potenzialità, e i suoi poteri.

Unisce al piacere e all’estetica del canto il beneficio del suono, nell’ accordo di tutte le parti che entrano in gioco per risuonare al meglio.

Indaga sugli aspetti fisici ed articolatori dell’emissione vocale, su quelli mistici-sottili e di guarigione, in relazione al tipo di energie che essi veicolano.

Convergono qui a 360° conoscenze ed esperienze attorno agli utilizzi della voce e alle sue potenzialità, finora non completamente conosciute.

Il percorso si avvale di competenze e tecniche relative alla respirazione e all’emissione vocale, funzionali alla postura e allo scioglimento delle tensioni in tutto il corpo, in una visione integrata nella quale la sfera fisica è indissolubilmente legata a quella psichica e spirituale.

Noi vibriamo in continuazione.

Quando le nostre cellule si muovono “in fase, come in una coreografia, è benessere; al contrario il loro oscillare disordinato e caotico, fuori tono, si traduce in malessere, malattia.

I popoli antichi riconoscevano il potere della voce, un sapere andato in larga parte perduto.

Inoltre ritenevano che proprio nel suono ci fosse il segreto della nascita dell’universo e della vita. Il nostro è un corpo vibrante atto a risvegliare energie cosmiche e a risuonare con l’Assoluto.

Ringraziamo per le formule sacre, i mantra, le preghiere, i suoni-matrice che ci sono arrivati tramandati nei millenni dai nostri predecessori.

Potremmo a ragione definirli “Patrimonio Sonoro” dell’umanità.

Prendere confidenza con la voce ci porterà a scoprire che abbiamo nelle nostre mani, anzi, nelle nostre corde, un mezzo efficace e creativo per conoscerci, diventare alchimisti di noi stessi, esprimere chi siamo; nonché un mezzo sempre alla portata per affrontare disagi fisici, emotivi, e rigenerarci così nel benessere generale.

Il libro comprende una parte teorica e una pratica, con esercizi e dettagliate proposte di percorso.

“Il canto non esprime solo aspetti comunicativi segmentali e sovrasegmentali, il cosa dico e come lo dico, ma è l’immersione del corpo che respira e scambia informazioni tra sé, lo spazio e la realtà vivente. (…)

L’esperienza acustica e la possibilità estetica del canto è quindi molto più ampia di quella che abbiamo esaltato in occidente negli ultimi tre secoli.

Questa unità tra mente, corpo, fiato, laringe con l’universo percepito e tangibile è ben messo in evidenza da questa ricerca di Ivana sui significati e le conseguenti ripercussioni sulla didattica del canto che ci ricordano sempre che la storia della voce è sì una storia di muscoli e aria, ma anche di spirito e sintonia con l’universo”.

dalla Prefazione del libro – Prof. Franco Fussi

 

Editore OM EDIZIONI
Data di pubblicazione Marzo 2018
Formato Libro – 128 pagine – 15×21 cm
Allegato
ISBN 8899450927
EAN 9788899450922
Negozi online MACROLIBRARSI
UNILIBRO
HOEPLI
LAFELTRINELLI
MONDADORI STORE
AMAZON
LIBRERIAUNIVERSITARIA.IT
LIBRACCIO
EPRICE